Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie e per inviare pubblicita' in linea con le tue preferenze. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Se vuoi saperne di piu' leggi questa Informativa estesa sui cookie.

Notizie

Notizie (191)

CHIUSURA ESTIVA ORDINE

CHIUSURA ESTIVA UFFICI ORDINE

Si informano gli iscritti che gli uffici dell’Ordine rimarranno chiusi, per la pausa estiva, dal 1 al 31 agosto. Per le urgenze è possibile inviare una PEC o una mail agli indirizzi dell’Ordine. Le istanze saranno prese in esame nei giorni 5, 16 e 29 agosto.

Venerdì, 05 Agosto 2022 Scritto da

Dall’Ordine degli Ingegneri catanzaresi gli auguri di buon lavoro all’assessore Scalise e agli ingegneri componenti dello staff del sindaco Fiorita

Il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catanzaro, Gerlando Cuffaro, ha rivolto all’assessore comunale ai Lavori Pubblici, l’ing. Raffaele Nicola Scalise, le congratulazioni per la recente nomina: «Al collega giungano i più sentiti auguri di buon lavoro. Quello dei Lavori Pubblici è un settore delicato, soprattutto alla luce delle opportunità da cogliere per Catanzaro. Nella certezza che saprà interpretare con professionalità, competenza e serietà il ruolo assegnatogli dal sindaco Nicola Fiorita, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catanzaro sottolinea la propria apertura e disponibilità al confronto e al supporto, anche al fine di intervenire sulle criticità burocratiche che negli anni hanno reso non semplici i rapporti dei professionisti con l’Ente comunale. Le importanti questioni che l’assessore e quindi tutta l’amministrazione comunale si troveranno a dover affrontare, quindi, avranno in quest’Ordine e nel suo Consiglio un interlocutore responsabile e propositivo. Gli auguri di buon lavoro e le congratulazioni giungano anche alla collega Irene Colosimo, consulente del sindaco della Giunta per le Politiche ambientali, e al collega Pasquale Squillace, indicato dal primo cittadino quale suo più stretto collaboratore: tali nomine confermano ancora una volta come la figura dell’ingegnere sia imprescindibile anche nella definizione delle politiche amministrative e nella loro attuazione grazie alla trasversalità delle competenze e all’ampiezza delle conoscenze possedute da una figura professionale che continua ad essere fondamentale nella società contemporanea», ha detto il presidente.

Lunedì, 18 Luglio 2022 Scritto da

Gerlando Cuffaro rieletto presidente degli Ingegneri della provincia di Catanzaro: «Grato a tutti i colleghi che hanno riconosciuto il lavoro svolto»

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro ha definito, ieri, le sue nuove cariche istituzionali. Alla guida del nuovo Consiglio è stato riconfermato Gerlando Cuffaro, già presidente fino allo scorso agosto. Ad affiancarlo ci saranno i vicepresidenti Giuseppe Stefanucci (vicario) e Francesco Augruso, il segretario Francesco Dattilo e il tesoriere, Gilda Rita Lifrieri.

«Sono grato a tutti i colleghi che, ad ampia maggioranza, hanno riconosciuto il lavoro svolto negli anni precedenti e hanno inteso confermare fiducia nella nostra lista – ha detto il presidente Cuffaro -. Ripartiamo da dove ci eravamo lasciati, ma anche dalla consapevolezza che la professione dell’ingegnere è in continua evoluzione e il ruolo del Consiglio dell’Ordine sarà proprio quello di accompagnare vecchi e nuovi iscritti attraverso le sfide professionali che si profilano all’orizzonte. La figura dell’ingegnere, con tutte le sue mille sfaccettature e competenze, poi, è fondamentale nel processo di sviluppo del contesto sociale, anche alla luce delle opportunità riservate al nostro territorio dai piani di investimento nazionali e sovrannazionali: auspico – e quindi lavoreremo perché avvenga - un coinvolgimento diretto degli ingegneri nell’accompagnamento e nella definizione delle scelte di politica amministrativa di breve, medio e lungo periodo del nostro territorio».

Venerdì, 15 Luglio 2022 Scritto da

AGGIORNAMENTO ELENCHI VERIFICATORI E CONSULENTI TAR CALABRIA

 

Il TAR della Calabria, sede di Catanzaro, deve procedere, su disposizione del Presidente, dott. Giancarlo Pennetti, all’aggiornamento dell’Elenco dei consulenti tecnici, distinti per categorie professionali, cui attingere nei casi di necessità per l’affidamento dell’incarico di verificatore o di consulente per il compimento di indagini tecniche, ai sensi degli articoli 19, 20, 66 e 67 del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (Codice del processo amministrativo).
Pertanto i dipendenti pubblici ed i liberi professionisti interessati, in possesso dei prescritti requisiti, residenti nella circoscrizione territoriale di questo Ufficio Giudiziario, possono presentare richiesta di iscrizione nell’Elenco dei consulenti del Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria -Catanzaro- compilando la domanda (che potrà essere sottoscritta anche con firma digitale) scaricabile da link sottostante, da trasmettere esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: tarcz-segrprotocolloamm@ga-cert.it -

Scarica la NOTATARCALABRIA ed il MODELLODIMOMANDA

Giovedì, 28 Aprile 2022 Scritto da

AVVISO COMUNE STALETTI'

AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE E L’UTILIZZO DI UN ELENCO (SHORT LIST) DI OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI ATTINENTI ALL’ARCHITETTURA, ALL’INGEGNERIA E AD ALTRI SERVIZI TECNICI IN GENERALE, MEDIANTE AFFIDAMENTO DIRETTO. SCARICA L'AVVISO

Lunedì, 30 Maggio 2022 Scritto da

AVVISO RICERCA PERSONALE

DAL LINK SOTTOSTANTE E' POSSIBILE SCARICARE L'AVVISO DEL GRUPPO AZ DI CATANZARO PER LA RICERCA DI UN RESPONSABILE DELL'UFFICIO TECNICO.

SCARICA L'AVVISO

Giovedì, 07 Luglio 2022 Scritto da

INDIRIZZI MAIL E RECAPITI TELEFONICI CATASTO

DAL LINK SOTTOSTANTE Eì' POSSIBILE SCARICARE LA TABELLA CON I RECAPITI, GLI INDIRIZZI MAIL E L'ORARIO DI RICEVIMENTO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE AL CATASTO.

SCARICA LA TABELLA

Mercoledì, 13 Luglio 2022 Scritto da

COMPOSIZIONE CONSIGLIO 2022-2026

 In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 3 comma 20 del D.P.R. 8 luglio 2005 n° 169: “Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di ordini professionali”, si comunica che a seguito delle votazioni per il rinnovo del Consiglio per il quadriennio 2022/2026, conclusesi il 17 giugno 2022 ( data in cui si sono svolte le operazioni di scrutinio), sono stati eletti a componenti del Consiglio i seguenti professionisti, con il numero di voti a fianco di ciascuno indicato:

 
  CANDIDATO GENERE N. VOTI
1 GIUSEPPE STEFANUCCI (M) 570
2 SALVATORE SACCA' (M) 564
3 GERLANDO CUFFARO (M) 487
4 RAFFAELLA ANGOTTI (F) 453
5 CRISTIAN VERALDI (M) 435
6 GILDA RITA LIFRIERI (F) 435
7 FABIO COSCO (M) 391
8 FRANCESCO DATTILO (M) 390
9 SALVATORE LUPICA (M) 357
10 ANTONIETTA SACCO (F) 354
11 ELISABETTA ANANIA (F) 353
12 SALVATORE TUCCI (M) 348
13 DOMENICO ANGOTTI (M) 335
14 FRANCESCO AUGRUSO (M) 327
15 JESSICA PANZINO (F) 307

 Il Consiglio neo-eletto, insediatosi in data 14 luglio 2022, ha così distribuito le cariche:

PRESIDENTE

Dott. Ing.

Gerlando

CUFFARO

VICE PRESIDENTE VICARIO

Dott. Ing.

Giuseppe

STEFANUCCI

VICE PRESIDENTE

Dott. Ing.

Francesco

AUGRUSO

SEGRETARIO

Dott. Ing.

Francesco

DATTILO

TESORIERE

Dott. Ing.

Gilda Rita

LIFRIERI

 

Martedì, 19 Luglio 2022 Scritto da

Candidature componenti Consiglio Disciplina Ordine

In riferimento al “Regolamento recante la riforma degli ordinamenti professionali”, DPR 07/08/2012 n. 137,  che all’art. 8 ha previsto l’istituzione dei Consigli di Disciplina Territoriali, cui sono affidati i compiti di istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli Iscritti all'Albo, ed in conformità a quanto previsto dal Regolamento stesso, a seguito dell’insediamento del Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2022-2026 in data 14 luglio 2022, si invitano gli iscritti,con anzianità di iscrizione all’Albo non inferiore a 5 anni, che intendano partecipare alla selezione per la designazione a componente dei Consiglio di Disciplina di quest’Ordine, a presentare la propria candidatura entro il 14 agosto 2022 alle ore 13.00, inviando alla Segreteria dell’Ordine, a mezzo PEC (ordine.catanzaro@ingpec.eu) l'apposita domanda allegando il proprio curriculum vitae, compilato conformemente al modello predisposto dal CNI, nonché la dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 4, comma 4, del citato Regolamento.

Si evidenzia che la mancata presentazione del curriculum vitae o della dichiarazione determina l’immediata esclusione del candidato dalla partecipazione alla procedura di selezione.

Lunedì, 18 Luglio 2022 Scritto da

ELEZIONI RINNOVO CONSIGLIO DIRETTIVO 2022-2026: COMUNICAZIONE ELETTI

Il Commissario Straordinario del Consiglio dell’Ordine ing. Giuseppe SICOLO, comunica che, nei giorni 15 e 16 giugno 2022, per la prima volta in modalità da remoto, si sono svolte le votazioni per eleggere i 15 consiglieri (14 della Sezione A ed 1 della Sezione B dell’Albo) dell’Ordine, che resteranno in carica nel quadriennio 2022-2026. Le candidature presentate sono state 61. Hanno partecipato alle votazioni 1458 elettori. Il giorno 17 giugno si è proceduto allo scrutinio dei voti. Le operazioni sono iniziate intorno alle 9.30 e sono terminate intorno alle ore 11. Sono risultati eletti i seguenti ingegneri in ordine decrescente di voti riportati:

  CANDIDATO N. VOTI
1 GIUSEPPE STEFANUCCI 570
2 SALVATORE SACCA' 564
3 GERLANDO CUFFARO 487
4 RAFFAELLA ANGOTTI 453
5 CRISTIAN VERALDI 435
6 GILDA RITA LIFRIERI 435
7 FABIO COSCO 391
8 FRANCESCO DATTILO 390
9 SALVATORE LUPICA 357
10 ANTONIETTA SACCO 354
11 ELISABETTA ANANIA 353
12 SALVATORE TUCCI 348
13 DOMENICO ANGOTTI 335
14 FRANCESCO AUGRUSO 327
15 JESSICA PANZINO (sezione B) 307
Venerdì, 17 Giugno 2022 Scritto da

AGGIORNAMENTO ELENCHI VERIFICATORI E CONSULENTI TAR CALABRIA

Il TAR della Calabria, sede di Catanzaro, deve procedere, su disposizione del Presidente, dott. Giancarlo Pennetti, all’aggiornamento dell’Elenco dei consulenti tecnici, distinti per categorie professionali, cui attingere nei casi di necessità per l’affidamento dell’incarico di verificatore o di consulente per il compimento di indagini tecniche, ai sensi degli articoli 19, 20, 66 e 67 del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (Codice del processo amministrativo).
Pertanto i dipendenti pubblici ed i liberi professionisti interessati, in possesso dei prescritti requisiti, residenti nella circoscrizione territoriale di questo Ufficio Giudiziario, possono presentare richiesta di iscrizione nell’Elenco dei consulenti del Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria -Catanzaro- compilando la domanda (che potrà essere sottoscritta anche con firma digitale) scaricabile da link sottostante, da trasmettere esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: tarcz-segrprotocolloamm@ga-cert.it -

Scarica la NOTATARCALABRIA ed il MODELLODIMOMANDA

Giovedì, 28 Aprile 2022 Scritto da

BOZZA DI PROPOSTA DI LEGGE - OSSERVAZIONI

Facendo seguito all’audizione della IV Commissione della Regione Calabria alla quale hanno partecipato i Presidenti degli Ordini Ingegneri di Reggio Calabria e Vibo Valentia per discutere della Bozza di Proposta di Legge “Norme per la rigenerazione urbana e territoriale, la riqualificazione, il riuso e la densificazione”, si comunica che è possibile produrre da parte degli interessati, eventuali contributi tecnici sul tema entro il 4 maggio p.v. a mezzo PEC all’indirizzo dell’Ordine che verranno armonizzati con i contributi degli altri Ordini aderenti alla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Calabria, al fine di generare un documento unitario.

La bozza ( che non é pubblica) é disponibile presso la Sede dell'Ordine e verrà inviata solo a chi ne farà richiesta per l'eventuale contributo.

Giovedì, 28 Aprile 2022 Scritto da

Nuova modalità di accesso alle piattaforme CalabriaSUAP/CalabriaSUE con Carta di Identità Elettronica

Si comunica agli iscritti che dal 15/04/2022, sarà possibile accedere al sistema di gestione telematico della pratica SUAP e della pratica SUE anche tramite la Carta di Identità Elettronica (CIE). Questa modalità va ad arricchire le modalità di accesso attualmente presenti (SPID e EIDAS). Si precisa che i profili di accesso e le pratiche di ciascun utente già registrato non subiranno variazioni e che, oltre l'accesso, anche le nuove registrazioni ai sistemi CalabriaSUAP e CalabriaSUE avverranno mediante SPID o EIDAS o CIE. 

Martedì, 19 Aprile 2022 Scritto da

RICERCA INGEGNERE GESTIONALE

L'azienda Sir Meccanica S.p.A. ricerca un Ingegnere Gestionale per gestione programmazione e produzione di macchine utensili. SCARICA L'ANNUNCIO  

Venerdì, 15 Aprile 2022 Scritto da

ANNUNCIO DI LAVORO

La società, A&P ingegneria srl è alla ricerca di alcune figure professionali che dovranno svolgere, per conto della stessa società, il ruolo di Assistente alla DL in alcuni cantieri Snam fuori regione.Il candidato/a ideale è un ingegnere civile/meccanico, anche con poca esperienza, che si dovrà occupare di assistere la DL nell'attività di manutenzione/adeguamento sismico di alcuni fabbricati di proprietà di Snam spa e delle modifiche da eseguire sulle relative aree impianti. Le sede di lavoro è in Crema e in La Spezia. Si offre ottima remunerazione.Chi fosse interessato può contattare il numero 333-4967107

Venerdì, 01 Aprile 2022 Scritto da

PROROGA MANDATO COMMISSARIO STRAORDINARIO

La Ministra della Giustizia Marta CARTABIA, con Decreto Prot. DAG m_dg-. DAG.16/03/2002.0058647.U ha confermato per ulteriori 90 giorni la nomina del dott. ing. Giuseppe Sicolo per nell'esercizio delle funzioni di commissario straordinario del Consiglio dell'Ordine degli ingegneri di Catanzaro, con l'incarico di provvedere alla tenuta dell'assemblea per l'elezione del nuovo organo consiliare e al completamento dell'iter elettorale, nonché alla gestione ordinaria e al disbrigo delle pratiche urgenti fino all'insediamento del nuovo Consiglio dell'Ordine; 

Mercoledì, 23 Marzo 2022 Scritto da

NOTA AGENZIA ENTRATE - DIREZIONE PROVINCIALE TERRITORIO

Dal link sotostante é possibile scaricare la nota pervenuta dall'Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale del Territorio contenente le indicazione per la consegna di documenti ed istanze tramite il portale dell'Agenzia delle Entrate.

SCARICA LA NOTATERRITORIO

Mercoledì, 16 Marzo 2022 Scritto da

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - CORSO DI FORMAZIONE PER VALUTATORI AEDES

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - CORSO DI FORMAZIONE PER VALUTATORI AEDES
Il 29 ottobre 2020 sono state emanate le “indicazioni operative per la formazione dei tecnici della P.A., delle organizzazioni di volontariato e professionisti, iscritti agli albi di Ordini e Collegi”, per la valutazione dell’impatto, censimento dei danni e rilievo dell’agibilità post-sisma sulle strutture pubbliche e private e sugli edifici di interesse culturale, in caso di eventi emergenziali di cui all’art. 7, comma 1, del Decreto Legislativo. n. 1 del 2 gennaio 2018 – codice della Protezione Civile.
Per essere iscritti negli Elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), rivolto ai tecnici abilitati all'esercizio della professione nell'ambito dell'edilizia relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale ed In conformità al Dpcm 8 luglio 2014, è stato previsto un percorso formativo di 60 ore.
La Struttura Tecnica Nazionale ha predisposto, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile, il programma del corso suddetto, rivolto a tutti i tecnici che possiedono i requisiti e che siano iscritti agli Ordini e Collegi della Regione oggetto del Corso di formazione. L’obiettivo è che ogni Regione possa disporre di un numero congruo di professionisti, pronti ad intervenire in caso di emergenza con competenza e adeguata preparazione. I professionisti dovranno manifestare la volontà di partecipare ai Corsi di Formazione per Valutatori Aedes direttamente al proprio Ordine di appartenenza, attraverso la compilazione del Modulo di iscrizione ENTRO IL 21 MARZO P.V. scaricabile dal link sottostante
Si sottolinea infine, che a seguito del completamento del percorso formativo, si potrà essere inseriti negli elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale, iscrivendosi all’ Elenco Centrale DPC, Sezione STN (Consiglio Nazionale Ingegneri- Consiglio Nazionale Architetti- Consiglio Nazionale Geometri-Consiglio Nazionale Geologi), è consentito altresì iscriversi all’ Elenco Regionale Sezione 1 per le emergenze di rilievo regionale.
N.B. Il numero di posti riservati agli Ordini della Calabria è pari a 50 per cui per cui saranno accettate le prime 10 richieste di adesione che perverranno in ordine cronologico.

scarica la scheda di adesione

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE
(Dott. Ing. Giuseppe SICOLO)

Lunedì, 14 Marzo 2022 Scritto da

Autocertificazione CFP e riconoscimento di esoneri e di cfp formali (dottorati, master, esami universitari) relative al 2021

La presentazione dell'Autocertificazione dell'Aggiornamento informale legato all'attività professionale dimostrabile svolta nel 2021 (art. 5.2 Testo Unico 2018), sarà possibile inoltrarla, a partire dal 10 dicembre 2021 e fino al 31 marzo 2022, esclusivamente attraverso il modulo presente all’interno della piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”.

Si ricorda agli iscritti che non avessero già provveduto, che per presentare l’autocertificazione è necessario registrarsi sul portale di accesso unico ai servizi della Fondazione Cni www.mying.it. . Per la registrazione che dovrà essere effettuata alla pagina www.mying.it/user/registrati, , gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma formazione e a tutti i servizi, attuali e futuri, della Fondazione presenti nel portale.

A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati immediatamente 15 CFP. Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati, che avverrà comunque entro il 30 giugno 2022.

Secondo quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale e dal Testo Unico 2018, saranno accettate solo ed esclusivamente le autocertificazioni in cui siano descritte dettagliatamente le attività di aggiornamento svolte in relazione ad una o più specifiche attività/incarico professionale dimostrabili, comprese le attività a carattere professionale svolte nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente.

Per agevolare gli iscritti nella compilazione dell’Autocertificazione ed ovviare alle criticità rilevate durante le attività di verifica e controllo sulle Autocertificazioni relative al 2020 (cfr. Circolare CNI n. 793 del 19/10/2021) dal link sottostante sarà possibile scaricare alcune brevi istruzioni di compilazione corredate da esempi pratici. Il Consiglio ha deciso di mantenere invariato rispetto all’anno scorso il diritto di segreteria per la presentazione dell’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile nell’anno 2021 (art. 5.2 Testo Unico 2018), necessario per la gestione delle istruttorie ed il processo di verifica e validazione delle Autocertificazioni e per le attività di supporto e gestione dell’attività formativa (7 euro, IVA esente). Tale diritto di segreteria potrà essere corrisposto direttamente in piattaforma con carta di credito o bonifico (Sepa Direct). Sempre a partire dal 10 dicembre 2021 e fino al 31 marzo 2022 sarà possibile per gli Iscritti inviare la richiesta per il riconoscimento degli altri CFP Informali (art.5.3 Testo Unico 2018) connessi alle pubblicazioni ed alle altre attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria svolte nel corso del 2021: pubblicazioni di articoli, monografie, contributi su volume; concessione di brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di stato per l'esercizio della professione e partecipazione a interventi di carattere sociale (si veda Riepilogo allegato). Tutte le istanze relative ai CFP Informali presentate, come accaduto per quelle del 2020, saranno sottoposte ad attività di verifica e controllo. Per la presentazione delle richieste di riconoscimento di questi altri CFP informali (art.5.3 del testo unico 2018), il Consiglio Nazionale ha deliberato, anche per il 2021, di azzerare il diritto di segreteria previsto. Si rammenta, infine, che fino al prossimo 31 gennaio 2022 sarà possibile presentare domanda per il riconoscimento di CFP formali (Dottorati, Master, Insegnamenti universitari di cui all’Art.6 Testo Unico 2018) e per Esoneri (art.11 Testo Unico 2018) relativi al 2021.

SCARICA LA GUIDA

Mercoledì, 22 Dicembre 2021 Scritto da

INSEDIAMENTO COMMISARIO STRAORDINARIO DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE

Si é insediato Martedì 21 Dicembre presso la Sede dell'Ordine il Commissario Straordinario del Consiglio dell'Ordine dott. ing. Giuseppe Sicolo - Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Matera - nominato con Decreto Ministeriale del 1 Dicembre. L'ing. Sicolo é a disposizione degli iscritti per un eventuale incontro previo appuntamento da concordare contattando la Segreteria dell'Ordine.

Mercoledì, 22 Dicembre 2021 Scritto da

Online il nuovo portale CalabriaSUE

E’ online il nuovo sito web www.calabriasue.it che migliora, rispetto alla precedente versione, la User Experience (l’esperienza dell’utente nell’uso delle funzionalità disponibili) e la reperibilità delle informazioni in esso contenute. Navigabile anche da dispositivi tipo mobile (smartphone, tablet, notebook), il nuovo portale è accessibile da tutti i browser e rispetta le disposizioni delle Linee guida nazionali di design per i siti web della pubblica amministrazione.
Le linee guida di design per i siti della pubblica amministrazione, sviluppate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, sono infatti un sistema condiviso di regole e riferimenti visivi relativi all’aspetto dei siti web delle istituzioni pubbliche che definiscono le regole di usabilità, di accessibilità e design con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi e la fruizione delle informazioni online da parte della cittadinanza.
Il nuovo portale CalabriaSUE ospita anche il prezzario dei Lavori Pubblici, un utile strumento di lavoro per chi si occupa di edilizia ed impiantistica e che svolge una triplice funzione, a seconda del settore in cui viene utilizzato:
• all’interno pubblica amministrazione: permette di conoscere e valutare i costi delle opere pubbliche da parte delle stazioni appaltanti;
• in ambito assicurativo o giudiziario: permette di fare stime economiche da parte dei periti;
• nel settore dell’edilizia privata: un valido riferimento per i costruttori o professionisti per le stime dei capitolati tecnici.

Giovedì, 23 Dicembre 2021 Scritto da

REGIONE CALABRIA - Comunicazione modalità pagamento di verbali/sanzioni amministrative e di spese di istruttoria e di segreteria

A parziale rettifica della nostra nota, prot. REGCAL n. 450996 del 19/10/2021 di pari oggetto, si avvisa che i pagamenti che vedono quale soggetto creditrice la Regione Calabria ed, in particolare, quelli inerenti le spese di segreteria e le spese di istruttoria relative ad atti in materia di vincolo idrogeologico e forestalee, quindi, di competenza. per materia. della scrivente U.O.A., dovranno essere effettuati tramite collegamento al portale MyPay Calabria raggiungibile al link https://pagopa.regione.calabria.it/pa/home.html attivando, fra "Altre tipologie di pagamento" il dovuto: "Oneri di forestazione e vincolo idrogeologico". Nella tipologia del pagamento, fra le opzioni delle scelte a tendina, secondo il caso in essere, potranno essere indicate le voci: diritti di segreteria, diritti di istruttoria, migliorie boschive e rimboschimento compensativo.

Giovedì, 23 Dicembre 2021 Scritto da

TRASFERIMENTO DELLA SEDE DEI SERVIZI CATASTALI _ ESTIMATIVI ED OMI UFFICIO PROVINCIALE TERRITORIO DI CATANZARO

Dal 23 dicembre p.v., i Servizi Catastali, Estimativi ed OMI che fanno capo all’Ufficio Provinciale Territorio di questa Direzione Provinciale saranno progressivamente trasferiti dall’attuale sede di Corso Mazzini n. 206 alla sede di Via Lombardi.
In particolare, i Servizi Catastali di front-office saranno operativi presso la suddetta sede di via Lombardi dal 23 dicembre p.v. ed osserveranno i consueti orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì: ore 08.30 - 13.00)

scarica la nota

Giovedì, 16 Dicembre 2021 Scritto da

NOMINATO IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELL'ORDINE

Con Decreto Ministeriale del 1 Dicembre trasmesso all'Ordine con PEC del 9 dicembre é stato nominato Commissario Straordinario dell'Ordine il dott. ing.Giuseppe SICOLO - Presidente dell'Ordine di Matera

Venerdì, 10 Dicembre 2021 Scritto da

Rinviata al 31 dicembre la dismissione del login tradizionale alla piattaforma CalabriaSUE/CalabriaSUAP

L'Ufficio SURE Calabria comunica che, anche a seguito delle numerose richieste pervenute, al fine di supportare l'utenza nella transizione verso le nuove modalità di accesso esclusivo alle piattaforme CalabriaSUE/CalabriaSUAP tramite SPID ed eIDAS, la dismissione delle credenziali tradizionali - originariamente prevista per oggi 6 dicembre - è stata posticipata al 31.12.2021

Martedì, 07 Dicembre 2021 Scritto da

Circolare CNI 819 Autocertificazione CFP 2021

Dal sottostante é possibile scaricare la Circolare del CNI n. 819 contenente le indicazioni su Autocertificazione Aggiornamento Informale 2021 – Riconoscimento CFP informali per Pubblicazioni ed attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria 2021

scarica la Circolare

Martedì, 07 Dicembre 2021 Scritto da

Circolare CNI n. 818 - Richiesta attivazione lauree abilitanti in ingegneria

Dal link sottostante é possibile scarica la Circolare CNI numero 818

scarica la circolare

 

Martedì, 07 Dicembre 2021 Scritto da

Dipartimento Infrastrutture e LL. PP. - Regione Calabria

La Corte Costituzionale ha dichiarato la illegittimità costituzionale degli artt. 2, 3 commi 1 e 2, e dell'art. 4, commi 1 e 2, letter b) della L.R. 2 luglio 2020, n. 10, recante "Modifiche e integrazioni al Piano Casa (Legge regionale 21/2010)"

scarica la Sentenza della Corte Costituzionale n. 219 del 2021 su applicazione Piano Casa - Effetti - Richiesta parere

Giovedì, 02 Dicembre 2021 Scritto da
Pagina 1 di 6

APERTURA

Orario di apertura:

Lunedì/Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Martedì e Giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00

CONTATTI