Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie e per inviare pubblicita' in linea con le tue preferenze. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Se vuoi saperne di piu' leggi questa Informativa estesa sui cookie.

Notizie

Notizie (94)

Autorizzazione Integrata Ambientale: nuove procedure telematiche per la presentazione e gestione delle istanze

Si comunica che con Decreto n° 6868 del 13 maggio 2025 è stata approvata la nuova modalità di presentazione e gestione delle pratiche inerenti alle istanze di AIA – Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi del titolo III-bis della parte seconda del D Lgs 152/2006. Il Decreto suddetto, altresì, individua CalabriaSUAP come strumento telematico di presentazione e gestione, approva la nuova modulistica unica regionale di riferimento e la documentazione minima da allegare alle istanze.

Per quanto sopra, si specifica che dal 05/06/2025 è operativa e disponibile la piattaforma digitale CalabriaSUAP – Sportello Ambiente, già utilizzata per i procedimenti di PAUR, screening di VIA, VINCA ed Impianti di gestione e smaltimento dei rifiuti.

Dal giorno 01/07/2025 sarà obbligatorio l'utilizzo esclusivo della piattaforma digitale per la presentazione delle istanze, pena l'irricevibilità delle stesse.

Giovedì, 12 Giugno 2025 Scritto da

SEMINARIO 26 GIUGNO – N. 2 CFP

L’Ordine, in collaborazione con Lostumbo Assicurazioni, ha organizzato per giovedì 26 giugno dalle ore 15,00 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro sita in via B. Chimirri, n. 10 un Seminario su: “INGEGNERE PROTETTO - RENDERE FACILI LE SCELTE DIFFICILI CON LA ISO 31000”. La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi mediante il link https://forms.gle/6e1WPiwi2kjaGqgs8 - SCARICA LA LOCANDINA

Lunedì, 09 Giugno 2025 Scritto da

ANNULLAMENTO SEMINARIO CODICE APPALTI 13 GIUGNO 2025

SI COMUNICA CHE IL SEMINARIO SUL "CODICE DEGLI APPALTI" PREVISTO PER IL PROSSIMO 13 GIUGNO E' ANNULLATO

Giovedì, 05 Giugno 2025 Scritto da

CONVEGNO “LE INFRASTRUTTURE DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO E IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA: LA SICILIA PORTA D’EUROPA NEL MEDITERRANEO” – REPLICA IN FAD ASINCRONA – 4 CFP

Lo scorso 21 marzo si è svolto un importante convegno sul tema delle infrastrutture organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dall’Ordine degli Ingegneri di Agrigento, durante il quale sono intervenuti, oltre al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Matteo Salvini, alcuni esponenti di spicco e numerosi esperti del settore. Considerata la rilevanza dei temi trattati, il Consiglio Nazionale ha deciso di rendere disponibile il convegno in modalità FAD asincrona, al fine di estenderne la fruizione a tutti gli iscritti all’albo interessati.
Sarà possibile accedere alle repliche del convegno in FAD asincrona fino a venerdì 27 giugno, registrandosi tramite uno dei seguenti link, a seconda del periodo di fruizione:
- FAD 4 (4-5-6 giugno) https://event.gotowebinar.com/event/99915005-2a00-4209-9fde-34f55f2f79e3 
- FAD 5 (7-8-9 giugno) https://event.gotowebinar.com/event/a57d64c7-fceb-4158-8ec4-1b325dc2b09f 
- FAD 6 (10-11-12 giugno) https://event.gotowebinar.com/event/217398be-ada6-4855-bdf2-b02e3f607118 
- FAD 7 (13-14-15 giugno) https://event.gotowebinar.com/event/2b9c0b97-bf19-4731-985c-d85758f14cb4 
- FAD 8 (16-17-18 giugno) https://event.gotowebinar.com/event/7455c09e-d54c-41df-96db-ff4c2d51b36b 
- FAD 9 (19-20-21 giugno) https://event.gotowebinar.com/event/c7b1ad1d-0c65-4a52-ab5d-5905adc4a91d 
- FAD 10 (22-23-24 giugno) https://event.gotowebinar.com/event/ec9c6392-b127-4403-ac03-3f9e4b65c2c2 
- FAD 11 (25-26-27 giugno) https://event.gotowebinar.com/event/a3e2c804-8c23-402cbab1-f340c3e4a3e3 
Le FAD hanno lo stesso contenuto, pertanto, è necessario visualizzare una sola di esse a seconda della giornata di fruizione indicata tra parentesi. L’accesso al convegno sarà garantito fino al raggiungimento di un massimo di 1.000 partecipanti, selezionati in base all’ordine di iscrizione. Successivamente, durante lo stesso periodo, registrandosi tramite il link: https://bit.ly/siciliaporta-europa-del-mediterraneo  sarà possibile svolgere il test finale per il successivo riconoscimento di n. 4 CFP, così come previsto dall’Articolo 4.5.10 del Testo Unico delle linee di Indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale in vigore.

Giovedì, 05 Giugno 2025 Scritto da

SEMINARIO 12 GIUGNO – N. 6 CFP

Si terrà giovedì 12 giugno dalle ore 9,00 presso il Grand Hotel Paradiso sito in viale Europa di Catanzaro, n. 2 un Seminario su: “PROGETTAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE PER L’EDILIZIA E L’ARCHITETTURA” a cura dell’Action Group che provvederà anche al rilascio dei relativi CFP essendo convenzionata direttamente con il CNI.
La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi mediante il link https://www.infoprogetto.it/prodotto/progettazione-e-nuove-tecnologie-per-ledilizia-e-larchitettura-5/ - SCARICA LA LOCANDINA

Giovedì, 05 Giugno 2025 Scritto da

SEMINARIO PAI 12 GIUGNO – N. 3 CFP

L’Ordine in collaborazione con RPT (reti delle Professioni Tecniche) e con l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale per giovedì 12 giugno alle ore 09.30 presso la Sala delle Culture sita in Piazza Rossi (Palazzo della Provincia) su: “Progetto di Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale per l'Assetto, la Mitigazione e la Gestione del rischio da Alluvioni - Calabria/Lao”. Interverranno al Seminario Ing. Raffaele Velardo e l’Ing. Rocco Bonelli rispettivamente Dirigente Tecnico e Responsabile Tecnico dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale.
Considerata l'importanza che la Pianificazione del Rischio Alluvioni assume sullo sviluppo territoriale, in termini di programmazione di interventi di mitigazione nonché di gestione del rischio, si ritiene auspicabile la massima partecipazione
La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi mediante il link https://forms.gle/GVScFSV1mzFdNQd4A - SCARICA LA LOCANDINA

Giovedì, 05 Giugno 2025 Scritto da

CONVENZIONE CON PIATTAFORMA PRATICHE.IT PER CONSULTAZIONE BANCHE DATI PUBBLICHE A TARIFFE AGEVOLATE

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha stipulato una convenzione con la piattaforma “Pratiche.it”, facente parte del gruppo Aruba, grazie alla quale i colleghi Ingegneri iscritti all’Albo potranno accedere alle banche dati pubbliche a tariffe inferiori rispetto a quelle normali di mercato. In particolare la convenzione con Pratiche.it consentirà di produrre certificati e ottenere visure presso l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia del Territorio, le Anagrafi comunali, le Camere di Commercio, il Catasto, le Conservatorie, i Tribunali, il P.R.A. SCARICA LA NOTA DEL CNI.

Martedì, 18 Marzo 2025 Scritto da

L.R. CALABRIA N . 39/2017 – attivazione procedura di variazione circoscrizionale per la costituzione delle nuove banche dati catastali del Comuni di Belcastro (CZ) e di Petronà (CZ)

Verrà attivata dal 10/03/2025 la procedura di variazione circoscrizionale per la costituzione delle nuove banche dati catastali; da tale data non potranno essere accettati atti di aggiornamento catastali riferiti al solo Foglio di mappa 1 del Comune di Belcastro, in quanto saranno precluse le lavorazioni con le procedure Pregeo, Docfa, Voltura e la trattazione di qualsiasi istanza di rettifica. SCARICA LA NOTA ELL'AGENZIA DELL'ENTRATE

Giovedì, 27 Febbraio 2025 Scritto da

COMUNICAZIONE REGIONE CALABRIA SU PAI - PROROGA PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI

Dal link sottostante è possibile scaricare la nota della Regione Calabria contenente la proroga al 31 dicembre 2025 il termine ultimo per la presentazione delle osservazioni e relative valutazioni sulle perimetrazioni individuate nel Progetto di Piano Stralcio.
SCARICA LA NOTA

Mercoledì, 26 Febbraio 2025 Scritto da

BOLLETTINO D'INFORMAZIONE IN FORMATO PDF

Cari Colleghi,
dal link sottostante è possibile visualizzare e scaricare l'ultimo numero del "Bollettino d'Informazione" in formato PDF.
Nell'augurarvi buona lettura, vi segnaliamo che la rivista è stata consegnata alle poste per il recapito prima di Natale.

SCARICA LA RIVISTA

Il capo redattore - vice presidente                 Il Presidente
Ing Francesco Augruso                            Ing. Gerlando Cuffaro

Venerdì, 31 Gennaio 2025 Scritto da

Corso di formazione per formatori teorico/pratici ai sensi del D.M. 2 settembre 2021 art. 6. INFORMATIVA VVF

In ottemperanza di quanto previsto dal D.M. 2 settembre 2021, questa Direzione Regionale organizza, al raggiungimento minimo previsto dalle circolari ministeriali, corsi di formazione per docenti dei corsi per addetto antincendio.
All’articolo 6 del decreto anzidetto sono indicati i requisiti che si devono possedere al fine di accedere alla tipologia di corso richiesto, requisiti che dovranno essere debitamente documentati. I Professionisti iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art. 16 comma 4, del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 (corsi 818) possono frequentare e sostenere esame per un corso di formazione pratico per docenti erogato secondo le modalità definite dall’allegato “V” del DM 02.09.2021 limitatamente al modulo 10 (12 ore). Sul sito https://www.vigilfuoco.it/direzione-regionale-vigili-del-fuoco-calabria/corsi-formatori-addetti-antincendio 
Nella sezione indicata precedentemente nel link, sono riportate tutte le informazioni per l’iscrizione al corso, la modulistica da compilare indicando il tipo di corso a cui si intende partecipare. I corsi si terranno presso il Polo Didattico della Direzione Regionale VV.F. Calabria sito in Lamezia Terme; la docenza della parte teorica sarà tenuta da Dirigenti e Funzionari Tecnici dei Vigili del Fuoco della regione, la parte pratica sarà spiegata da personale operativo qualificato del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Giovedì, 16 Gennaio 2025 Scritto da

PROPOSTA DI LEGGE: "Norme per l'applicazione del DPR 380/2001"

Dal link sottostante è possibile scaricare la proposta di legge regionale  "Norme per l'applicazione del DPR 380/2001".

SCARICA LA PROPOSTA

Giovedì, 21 Novembre 2024 Scritto da

Risoluzione della Direzione Catasto dell'Agenzia delle Entrate

E' pervenuta dall’Agenzia delle Entrate – Divisione Servizi – Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare – Settore Servizi Catastali una nota relativa all’estensione della procedura Pregeo 10. 

SCARICA LA NOTA

Mercoledì, 24 Aprile 2024 Scritto da

Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale

Attivazione del nuovo portale Internet denominato "Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale" a partire dal 5 gennaio 2023.

Scarica la nota del Ministero

Scarica il manuale Utente

scarica la nota del Tribunale di Catanzaro

scarica la nota del Tribunale di Lamezia Terme

scarica i modelli di autocertificazione predisposti dal CNI:

Scarica l'Autocertificazione estratto nascita

Scarica l'Autocertificazione iscrizione Ordine
Scarica l'Autocertificazione residenza
Scarica la Dichiarazione sostitutiva di certificazione del casellario giudiziale

Le scadenze temporali da attenzionare sono:
1. accesso al portale dal 4 gennaio 2024;
2. i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data dovranno ripresentare la domanda entro il termine perentorio del 4 marzo 2024;
3. i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, che ripresentano la domanda, non dovranno effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa;
4. le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali: tra il 1° marzo e il 30 aprile e tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno solare.


NB: Entro il termine perentorio del 4 marzo 2024, i professionisti già iscritti ad un albo CTU dovranno ripresentare domanda di iscrizione al predetto portale Albo CTU. Coloro che non ottemperassero a detta prescrizione saranno automaticamente cancellati dall'Albo con decorrenza 5 marzo 2024.

Giovedì, 01 Febbraio 2024 Scritto da

MODULO AUTORIZZAZIONE ATTIVAZIONE SERVIZIO MESSAGGISTICA SUL PROPRIO NUMERO DI TELEFONO CELLULARE

Il Consiglio dell'Ordine ha deliberato l'utilizzo, per la promozione e la divulgazione di eventi formativi e per le informazioni sulle attività dell'Ordine, della messaggistica tramite la piattaforma telematica "Whatsapp". A tal scopo é necessario inviare la propria autorizzazione mediante il modello debitamente compilato e sottoscritto, scaricabile dal seguente link: MODULO

Venerdì, 12 Gennaio 2024 Scritto da

Documento centro Studi CNI su equo compenso ed affidamenti servizi di ingegneria ed architettura

Circolare CNI 76 Documento centro Studi CNI su equo compenso ed affidamenti servizi di ingegneria ed architettura. SCARICA LA NOTA

 

Venerdì, 04 Agosto 2023 Scritto da

Pubblicati i nuovi procedimenti e moduli per la Valutazione di Incidenza Ambientale V.INC.A.

Sono stati pubblicati, per lo Sportello Ambiente Regionale sulla piattaforma CalabriaSUAP, i nuovi procedimenti ed i relativi moduli per la presentazione delle istanze di Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.).
La pubblicazione fa seguito al Decreto del Dirigente di Settore n. 6942 del 19 maggio 2023 con il quale è stata approvata la nuova modulistica per la presentazione delle istanze di V.Inc.A., predisposta per i due livelli di valutazione diversificati in base alle “Linee guida nazionali per la Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.) – adottate con la DGR. n. 65/2022.
Infatti, le Linee Guida nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) – Direttiva 92/43/CEE «Habitat, articolo 6, paragrafi 3 e 4” – al fine di rendere omogeneo il processo di valutazione d’incidenza sul territorio nazionale, relativamente agli aspetti tecnici di dettaglio e procedurali – hanno introdotto una netta demarcazione dei livelli progressivi di valutazione, che caratterizzano il processo decisionale stesso, denominati Screening specifico e Valutazione appropriata.
Funzione dello Screening di incidenza è quella di accertare se un Piano possa essere suscettibile di generare o meno incidenze significative sul sito Natura 2000 sia isolatamente sia congiuntamente con altri Piani, valutando se tali effetti possono oggettivamente essere considerati irrilevanti sulla base degli obiettivi di conservazione sito-specifici, mentre la Valutazione Appropriata viene attivata qualora la fase di screening di incidenza si sia conclusa in modo negativo, ovvero nel caso in cui il Valutatore, nell’ambito della propria discrezionalità tecnica, non sia in grado di escludere che il Piano (o programma/progetto/intervento/attività) possa avere effetti significativi sui siti Natura 2000.
Contestualmente alla pubblicazione dei nuovi procedimenti sono stati resi disponibili anche i nuovi moduli e documenti:

per lo Screening
 Modello di Istanza di Screening d’Incidenza – V.Inc.A;
 Format per lo screening sito specifico;
 Dichiarazione valore dell’opera – V.Inc.A: dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il valore delle opere a firma del tecnico incaricato della progettazione esecutiva;
 

per la Valutazione appropriata
 Modello di Istanza di Valutazione Appropriata – V.Inc.A;
 Dichiarazione competenze professionali: dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla sussistenza delle effettive competenze professionali per la redazione dello Studio di Incidenza;
 Dichiarazione valore dell’opera: dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il valore delle opere a firma del tecnico incaricato della progettazione esecutiva;
 Liberatoria proprietà industriale ed intellettuale: dichiarazione di liberatoria proprietà industriale ed intellettuale.

È possibile reperire ulteriori informazioni specifiche al seguente link:https://regione.calabria.it/website/organizzazione/dipartimento11/subsite/settori/economia_circolare/valutazionivinca/

Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche ed all’utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link:https://www.calabriasuap.it/assistenza-e-supporto/richiesta-assistenza-e-supporto/

 

Martedì, 01 Agosto 2023 Scritto da

Deposito di tipo frazionamento catastale: pubblicata la nuova procedura telematica

Sulla piattaforma Calabria-SUE è disponibile la procedura digitalizzata che consente ai professionisti di compilare e trasmettere pratica edilizia relativa al "Deposito di Tipo di Frazionamento Catastale" ai sensi dell'art. 30 comma 5 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 e ss.mm.ii.

Nella Sezione 3, "Dati Generali" della pratica edilizia, il professionista ha la possibilità di selezionare nel campo "Titolo Abilitativo Edilizio" il procedimento "Deposito di Tipo di Frazionamento Catastale" ed ottenere la ricevuta di deposito automatica. Nella sezione Modulistica https://www.calabriasue.it/modulistica/modulistica-sue-per-ledilizia-privata/ di CalabriaSUE è presente il modulo "SUE_17 Deposito tipo di Frazionamento Catastale" da compilare ed allegare alla pratica edilizia.

Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all'inserimento delle pratiche ed all'utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link:

https://www.calabriasue.it/assistenza/richiesta-assistenza-e-supporto/

Giovedì, 31 Agosto 2023 Scritto da

Comunicazione modalità operative per la Registrazione presso il “Registro Generale degli indirizzi elettronici”.

Dal Tribunale di Lamezia Terme riceviamo e pubblichiamo la seguente nota

Venerdì, 04 Agosto 2023 Scritto da

Documento centro Studi CNI su equo compenso ed affidamenti servizi di ingegneria ed architettura

Circolare CNI 76 Documento centro Studi CNI su equo compenso ed affidamenti servizi di ingegneria ed architettura. SCARICA LA NOTA

Venerdì, 04 Agosto 2023 Scritto da

Pubblicati i nuovi procedimenti e moduli per la Valutazione di Incidenza Ambientale V.INC.A.

Sono stati pubblicati, per lo Sportello Ambiente Regionale sulla piattaforma CalabriaSUAP, i nuovi procedimenti ed i relativi moduli per la presentazione delle istanze di Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.).
La pubblicazione fa seguito al Decreto del Dirigente di Settore n. 6942 del 19 maggio 2023 con il quale è stata approvata la nuova modulistica per la presentazione delle istanze di V.Inc.A., predisposta per i due livelli di valutazione diversificati in base alle “Linee guida nazionali per la Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.) – adottate con la DGR. n. 65/2022.
Infatti, le Linee Guida nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) – Direttiva 92/43/CEE «Habitat, articolo 6, paragrafi 3 e 4” – al fine di rendere omogeneo il processo di valutazione d’incidenza sul territorio nazionale, relativamente agli aspetti tecnici di dettaglio e procedurali – hanno introdotto una netta demarcazione dei livelli progressivi di valutazione, che caratterizzano il processo decisionale stesso, denominati Screening specifico e Valutazione appropriata.
Funzione dello Screening di incidenza è quella di accertare se un Piano possa essere suscettibile di generare o meno incidenze significative sul sito Natura 2000 sia isolatamente sia congiuntamente con altri Piani, valutando se tali effetti possono oggettivamente essere considerati irrilevanti sulla base degli obiettivi di conservazione sito-specifici, mentre la Valutazione Appropriata viene attivata qualora la fase di screening di incidenza si sia conclusa in modo negativo, ovvero nel caso in cui il Valutatore, nell’ambito della propria discrezionalità tecnica, non sia in grado di escludere che il Piano (o programma/progetto/intervento/attività) possa avere effetti significativi sui siti Natura 2000.
Contestualmente alla pubblicazione dei nuovi procedimenti sono stati resi disponibili anche i nuovi moduli e documenti:

per lo Screening
 Modello di Istanza di Screening d’Incidenza – V.Inc.A;
 Format per lo screening sito specifico;
 Dichiarazione valore dell’opera – V.Inc.A: dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il valore delle opere a firma del tecnico incaricato della progettazione esecutiva;
 

per la Valutazione appropriata
 Modello di Istanza di Valutazione Appropriata – V.Inc.A;
 Dichiarazione competenze professionali: dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla sussistenza delle effettive competenze professionali per la redazione dello Studio di Incidenza;
 Dichiarazione valore dell’opera: dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il valore delle opere a firma del tecnico incaricato della progettazione esecutiva;
 Liberatoria proprietà industriale ed intellettuale: dichiarazione di liberatoria proprietà industriale ed intellettuale.

È possibile reperire ulteriori informazioni specifiche al seguente link:https://regione.calabria.it/website/organizzazione/dipartimento11/subsite/settori/economia_circolare/valutazionivinca/

Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche ed all’utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link:https://www.calabriasuap.it/assistenza-e-supporto/richiesta-assistenza-e-supporto/

Martedì, 01 Agosto 2023 Scritto da

Pubblicazione nuova funzionalità SISMI.CA: variazione ruoli e soggetti per interventi di minore rilevanza

Sulle piattaforme CalabriaSUE e CalabriaSUAP è disponibile una nuova funzionalità del software di gestione della pratica che consente - ai professionisti che devono presentare una istanza di Variazione Ruoli e Soggetti per interventi di minore rilevanza sismica - di avere a disposizione nella sezione "Atti" del fascicolo, contestualmente all'inoltro dell'istanza secondaria, l'attestato di deposito automatico della variazione effettuata.
A tal proposito, per supportare i professionisti nella presentazione di istanze di variazione ruoli e soggetti, sarà consentito il caricamento dei soli documenti obbligatori, di seguito indicati:
• Variazione del Committente o RUP:
o Atto, giuridicamente valido, da cui si evinca il subentro;
o Delega del Committente.
• Variazione del Direttore dei Lavori:
o Modello di accettazione del Direttore dei Lavori
o Delega del Committente
• Variazione dell'appaltatore:
o Dichiarazione di accettazione dell'Appaltatore con la quale denuncia i lavori ai sensi dell'art. 65 del DPR 380/2001
o Delega del Committente
• Variazione del Collaudatore:
o Modello di accettazione del Collaudatore
o Delega del Committente
• Variazione del Progettista: tale variazione sarà possibile solo se funzionale alla successiva presentazione di una variante.
o Dichiarazione di accettazione del Progettista
o Delega del Committente

Tale funzionalità efficienterà le attività istruttorie e minimizzerà, ulteriormente, le richieste di integrazione delle pratiche da parte del Servizio tecnico regionale.
Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all'inserimento delle pratiche ed all'utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite i seguenti link:

https://www.calabriasue.it/assistenza/richiesta-assistenza-e-supporto/

Giovedì, 20 Luglio 2023 Scritto da

CALABRIASUAP:Pubblicati i moduli aggiornati dei procedimenti degli impianti di telecomunicazioni e aggiunta del nuovo procedimento di installazione ed autocertificazione attivazione impianto

Sono state pubblicate le versioni aggiornate dei procedimenti per gli impianti di telecomunicazioni, che recepiscono le osservazioni degli operatori del settore al fine di migliorare l’usabilità degli stessi.
I moduli aggiornati sono:

o il modulo C5.01 (Segnalazione Certificate di Inizio Attività per gli impianti di telecomunicazioni);
o il modulo C5.04 (Richiesta di autorizzazione per la realizzazione degli impianti ed infrastrutture di teleradiocomunicazioni);
o il modulo C5.05 (Installazioni temporanee di impianti);
o il modulo C5.06 (Modifiche non sostanziali degli impianti).
Inoltre, è stato configurato il nuovo procedimento relativo alla Comunicazione di installazione e contestuale autocertificazione attivazione di impianto, ai sensi dell’articolo 14 comma 10 ter della Legge 17 dicembre 2012 n. 221, che prevede siano soggette ad autocertificazione di attivazione, da inviare contestualmente all’attuazione dell’intervento, le installazioni e le modifiche degli impianti radioelettrici per trasmissione punto-punto e punto-multipunto e degli impianti radioelettrici per l’accesso a reti di comunicazione ad uso pubblico con potenza massima in singola antenna inferiore o uguale a 10 watt e con dimensione della superficie radiante non superiore a 0,5 metri quadrati. Al nuovo procedimento è collegato il nuovo modulo C5.07.
Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche ed all’utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link:

https://www.calabriasuap.it/assistenza-e-supporto/richiesta-assistenza-e-supporto/

Venerdì, 14 Luglio 2023 Scritto da

Manutenzione programmata alla rete elettrica regionale

Si avvisano gli iscritti che dalle 22.00 del giorno 14/07/2023 fino alle ore 10:00 del giorno 16/07/2023 i sistemi CalabriaSUAP, CalabriaSUE e Sismi.Ca. potrebbero risultare non raggiungibili per operazioni di manutenzione programmata alla rete elettrica regionale. I servizi torneranno fruibili a seguito del ripristino dell'alimentazione dell'infrastruttura tecnologica.

Giovedì, 13 Luglio 2023 Scritto da

Nuove funzionalità legate al deposito progetti nell’Archivio Informatico Nazionale delle opere pubbliche (AINOP)

Archivio Informatico Nazionale delle opere pubbliche - AINOP (art.13 decreto-legge 28/09/2018 n.109) – art.42, terzo comma, del d.lgs. n.36/2023 (nuovo Codice dei Contratti Pubblici) – nuove funzionalità legate al deposito dei progetti

SCARICA LA NOTACNI

Giovedì, 06 Luglio 2023 Scritto da

Integrazione + Protocollo CNI Dipartimento per la Trasformazione Digitale - Richiesta nominativi professionisti.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, unitamente al Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e a quello dei Geometri e Geometri Laureati, ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) presso la Presidenza del Consiglio e con le società Infratel Italia, Tim e Open Fiber finalizzato all’attivazione di una collaborazione in grado di favorire l’avanzamento delle attività del “Piano Italia a 1 Giga”.
In base al suddetto protocollo il Consiglio nazionale si impegna, con l’ausilio dei rispettivi Ordini provinciali a istituire appositi elenchi, suddivisi su base territoriale, dei tecnici dotati delle comprovate competenze tecniche necessarie, che hanno manifestato agli Ordini medesimi l’interesse a partecipare alle attività di progettazione e direzione dei lavori dei Soggetti Aggiudicatari.
Gli elenchi, compilati su base territoriale, ricomprenderanno professionisti con competenze specifiche nelle seguenti attività (le “Attività”):

  1. Attività preliminari;
  2. Supporto nell’ottenimento dei permessi;
  3. Attività di rilievi di campo;
  4. Progettazione;
  5. Direzione dei Lavori;
  6. Sicurezza.

Gli Ordini e i Collegi metteranno a disposizione delle Parti richiedenti Soggetti l’elenco dei professionisti individuati e si impegnano a fornire tali liste anche ai soggetti aggiudicatari delle gare in subconcessione, per il conferimento dei successivi incarichi professionali.
Qualora fossi interessato a manifestare il tuo interesse all’iniziativa compila il Modulo per la costituzione degli elenchi dei tecnici in attuazione del Protocollo di Intesa con il DTD della Presidenza del Consiglio dei Ministri al seguente link:
https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=yQEFpMzdIU26rq4vdoHN31FrnnFuWjlCq2FcgJIEU3pUREsxWFQ1WEtPS0YwTTg3ME41SlZNVlc2SC4u

1) gli Ordini Territoriali sono pregati di dare ampia comunicazione presso i propri iscritti, attraverso i canali che reputeranno più opportuni (newsletter, notizia da pubblicare sul sito internet, ecc.) del protocollo di intesa firmato tra Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio ed Ordini professionali tecnici, al fine di favorire la ricerca di professionisti che possano operare a favore delle imprese attuatrici del «Piano Italia ad 1 Giga»;

2) nella comunicazione si dovrà esplicitare che i professionisti interessati devono compilare il form collegandosi al sito internet comunicato nella circolare n. 40, che qui si ripete per comodità: https://forms.office.com/e/gdJ8mN7Y3t

3) non vi è un termine specifico di tempo per candidarsi; l’unico termine è quello del protocollo di intesa, che è fissato al 31 dicembre 2024. Chiaramente essendo attuali le esigenze di reperimento delle varie professionalità, più tardi ci si candiderà minori saranno le opportunità di essere chiamato;

4) gli elenchi che si vanno via via formando saranno dal Consiglio Nazionale inviati al DTD, che li comunicherà alle imprese attuatrici in base ai fabbisogni territoriali da esse manifestati;

5) le imprese, una volta ottenuti gli elenchi in grado di soddisfare i propri fabbisogni, contatteranno direttamente il Presidente dell’Ordine Territoriale corrispondente al fine di attivare la procedura di individuazione del/i professionista/i cui avanzare la proposta di collaborazione;

6) ai fini del precedente punto 5), la modalità stabilita per l’individuazione del professionista dovrà essere mediante sorteggio, per garantire la maggiore imparzialità.

Martedì, 06 Giugno 2023 Scritto da

L'Ordine interviene sul prezziario regionale

Gli Ingegneri contro il Prezziario regionale: “Decisione autonoma che non soddisfa”  - Il Presidente Cuffaro evidenzia le criticità del documento e ritorna sui problemi tecnici delle piattaforma CalabriaSue e Sismi.Ca scarica la nota

Mercoledì, 10 Maggio 2023 Scritto da

SISMICA: Pubblicazione nuove funzionalità del sw

Si avvisa l’utenza che dalle 13:00 alle 15:30 del 6 aprile 2023 i sistemi SUE, SUAP e SISMICA potrebbero essere temporaneamente irraggiungibili per le operazioni di manutenzione finalizzate alla pubblicazione di una nuova versione del software di gestione della pratica che consentirà ai professionisti di usufruire delle seguenti nuove funzionalità:

o trasmissione di un’istanza di Variazione Ruoli e Soggetti per i fascicoli SISMICA da parte di soggetti non collegati al relativo fascicolo. Tale funzionalità permette, a qualsiasi professionista abilitato ad agire su SISMICA, previo il superamento di opportuni controlli, di poter trasmettere una istanza di Variazione Ruoli e Soggetti che permetta il cambio di una o più figure associate al fascicolo. Questa funzionalità è utile ai committenti qualora necessitino di cambiare i professionisti abilitati ad agire sul proprio fascicolo qualora gli stessi non siano più reperibili/disponibili.
o Notifica di cortesia ai professionisti sulle movimentazioni della propria istanza/fascicolo sismica
Al fine di fornire ulteriori dettagli sulle funzionalità implementate, è disponibile il Vademecum per i professionisti al LINK (https://www.calabriasuap.it /manuali-e-vademecum/manuali-e-vademecum-suap/cittadino-impresa-professionista/) e il Vademecum per gli operatori di Sportello al LINK (https://www.calabriasuap.it/manuali-e-vademecum/manuali-e-vademecum-suap/suap/)
L’Help Desk di CalabriaSUE è a disposizione, ai riferimenti indicati nella sezione Assistenza e supporto del portale, per supportare l’utenza nelle nuove funzionalità e modalità di gestione delle pratiche.

Giovedì, 06 Aprile 2023 Scritto da
Pagina 1 di 3

APERTURA

Orario di apertura:

Lunedì/Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17.00

CONTATTI