Caro Collega,
il CNI, insieme al Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e la Fondazione Inarcassa, ha organizzato per il 30 settembre LA GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA . L’iniziativa è volta diffondere la cultura della prevenzione del rischio sismico e la divulgazione degli strumenti legislativi e delle agevolazioni fiscali che oggi sono a disposizione dei cittadini per raggiungere concretamente la riduzione del rischio a costi contenuti. Il nostro Ordine ha aderito all’evento e parteciperà, congiuntamente all’Ordine degli Architetti con l’allestimento di 3 punti informativi  siti in Catanzaro, Soverato e Lamezia Terme nonché la realizzazione di eventi e Seminari.La riuscita della manifestazione, tesa a sensibilizzare le istituzioni e le componenti sociali ed economiche del Paese, per avviare interventi concreti di riduzione del rischio sismico, è affidata essenzialmente all’impegno, oltre che degli Ordini territoriali, anche e soprattutto degli iscritti, chiamati a svolgere un importante ruolo sociale.
Dai links sottostanti é possibile scaricare la Presentazione ruolo e attività professionisti,  con illustrate la natura della partecipazione, i requisiti e gli obblighi dei professionisti che richiederanno di partecipare, la brochure sintetica  e la presentazione del CNI.
La tempistica per la realizzazione del progetto è la seguente:

1. richiesta di partecipazione dei professionisti attraverso il portale www.giornataprevenzionesismica.it a partire da lunedì 23 luglio 2018;

2.  possibilità per i professionisti di seguire il primo modulo di formazione erogato in modalità FAD (formazione a distanza) a partire dalla ricezione dell’abilitazione da parte del proprio Ordine;

3. possibilità per i professionisti di seguire il secondo modulo formativo, inerente gli aspetti connessi allo svolgimento delle visite tecniche/informative a partire dal 15 settembre, in modalità FAD o in presenza partecipando ad un evento organizzato dal proprio Ordine;

4. svolgimento della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica il giorno 30 settembre, con l’allestimento di punti informativi presso le piazze e realizzazione di eventi convegnistici a cura degli Ordini territoriali;

5. possibilità per i cittadini di richiedere una visita tecnica informativa attraverso il portale www.giornataprevenzionesismica.it a partire dal 30 settembre al 20 novembre;

6. svolgimento delle visite tecniche informative a cura dei professionisti a partire dal 22 ottobre fino al 30 novembre.

Il Referente è la figura di raccordo tra il Comitato organizzatore e l’Ordine territoriale ed il riferimento operativo per tutti i professionisti iscritti all’ordine che partecipano all’iniziativa. Il nostro Referente per l’iniziativa è il Presidente dell’Ordine.

Nel confidare in una massiccia adesione, mi è gradito porgere i più cordiali  saluti

Dott. Ing. Gerlando CUFFARO

ALLEGATI:

Brochuresintetica    Presentazione-ruolo-e-attività-professionisti     Presentazione CNI